Se hai un’attività B2B che vende i propri prodotti o servizi ad altre aziende, sai bene quanto sia importante trovare nuovi clienti in modo continuo.
Il passaparola, i social e le campagne a pagamento possono aiutare, ma hanno spesso tempi lunghi o costi elevati.
Il telemarketing B2B è ancora oggi uno degli strumenti più efficaci per entrare subito in contatto con potenziali clienti realmente interessati.
Perché il telemarketing B2B è la strategia più valida
A differenza delle campagne pubblicitarie online, dove devi aspettare che l’utente ti scopra, che il sito si posizioni, che le ADS inizino ad incontrare il favore dell’algoritmo e che i video vadano virali sui social, con il telemarketing B2B sei tu a fare il primo passo e decidi tu i tempi.
Puoi selezionare il target perfetto (i tuoi clienti sono facilmente individuabili: hanno un numero di telefono, un indirizzo, un nome) e parlare direttamente con chi decide.
Ecco perché:
-
Contatti reali e qualificati: parli con aziende che hanno realmente bisogno del tuo prodotto o servizio.
-
Comunicazione diretta: il telefono è ancora il mezzo più efficace per creare una relazione umana e ottenere una risposta concreta.
-
Nessun algoritmo: non devi combattere contro il ranking di Google o l’ottimizzazione di Meta e i relativi tempi e logiche. Qui contano le parole, il tono e la proposta.
È una strategia immediata e scalabile
Il bello del telemarketing B2B è che funziona da subito. Appena parte la campagna, iniziamo a fare telefonate mirate. E ogni telefonata è una possibilità concreta di chiusura.
Inoltre è una strategia perfettamente scalabile: se un pacchetto da 1.000 telefonate ti ha portato 20 appuntamenti, sai già cosa aspettarti raddoppiando il budget. Tutto è misurabile.
Cosa comprende una campagna di telemarketing B2B con TeleLead.it
In una campagna di telemarketing B2B con TeleLead.it non compri solo delle chiamate: compri metodo, esperienza e risultati.
Ecco cosa ti offriamo:
-
Creazione della lista di contatti in base al tuo target ideale (es. aziende o professionisti per città, regione, settore, dimensione…). Nella campagne B2B, la lista è già inclusa nei pacchetti di telemarketing (di cui parleremo fra poco). Mentre per le campagne rivolte ai privati, devi acquistare un pacchetto di telefonate ma anche la lista che solitamente costa 100€ + iva ogni 1.000 anagrafiche.
-
Pulizia del database dal Registro Pubblico delle Opposizioni
-
Scrittura dello script di vendita su misura. Solitamente creiamo 2 script per fare un A/B test, li proviamo entrambi, ne misuriamo le rispettive conversione e poi adottiamo quello più performante.
-
Email di pre-riscaldamento opzionali, per aumentare il tasso di conversione delle chiamate
-
Presa di appuntamenti telefonici o in presenza con persone consapevoli e interessate
Tutto il processo è studiato per ottenere appuntamenti consapevoli, non semplici curiosi.
Telemarketing B2B:Il vantaggio nei periodi di calo
Quando le vendite rallentano nei periodi di magra (cosa che è abbastanza fisiologica nella maggior parte dei settori), molti imprenditori aspettano che qualcosa cambi.
Ma chi si muove con il telemarketing B2B può agire subito.
Basta aumentare il numero di chiamate per riempire la propria agenda e rimettere in moto il fatturato.
È una leva di controllo diretta.
Nessun limite di visibilità o budget giornaliero
Con il telemarketing non esistono limiti giornalieri imposti dalla piattaforma.
Non rischi che il tuo annuncio sparisca perché hai finito il budget (come avviene ad esempio nelle sponsorizzate a pagamento su Google o Meta).
Sei tu a decidere quando e quanto spingere.
E soprattutto, ogni chiamata è esclusiva: non competi con altri inserzionisti come succede nelle aste pubblicitarie online.
Sei solo tu e il potenziale cliente.
Hai il pieno controllo: il database è tuo e resta tuo
Uno dei vantaggi più sottovalutati del telemarketing B2B è che il lavoro svolto ti resta. Alla fine di ogni campagna, ti inviamo un report dettagliato con l’elenco completo delle telefonate effettuate, i minuti di conversazione, e le note dell’operatore su ogni singolo contatto. Questo significa che costruisci un patrimonio di dati utile anche in futuro: potrai riutilizzare il database, monitorare i contatti più promettenti e fare follow-up mirati con il tuo team interno o con nuove campagne.
L’obiettivo della telefonata? Trovare il contatto giusto e fissare l’appuntamento
Ogni telefonata ha un obiettivo chiaro: individuare la persona giusta in azienda, quella realmente interessata al tuo prodotto o servizio. Nella maggior parte dei casi, i nostri clienti ci chiedono di generare un lead qualificato e di fissare un appuntamento telefonico con un loro consulente commerciale. Tuttavia, su richiesta, possiamo anche organizzare appuntamenti in sede o al domicilio del potenziale cliente, se il tipo di prodotto lo richiede. L’intero processo è costruito su misura per portarti non solo contatti, ma occasioni concrete di vendita.
I costi: chiari e trasparenti
Le nostre campagne di telemarketing B2B partono da 750€ + IVA per 1.000 telefonate ma dopo la prima campagna di test (con la quale anche noi capiamo quanto ci costa il singolo appuntamento nel tuo caso specifico possiamo accordarci, come già facciamo con la maggior parte dei nostri clienti, per un prezzo per singolo appuntamento).
Ad ogni modo, trovi i pacchetti di telefonate del nostro servizio di telemarketing su questa pagina: Pacchetti Telemarketing.
Ogni campagna è personalizzabile in base agli obiettivi, al settore e al tipo di appuntamento che vuoi fissare.
Possiamo lavorare su tutto il territorio italiano, con possibilità di targeting locale o nazionale.
Vuoi risultati veri, non impression?
Se sei stanco di metriche inutili come visualizzazioni o like e vuoi persone vere con cui parlare di attendere che finalmente le tue campagne di marketing inizino a funzionare miracolosamente, il telemarketing B2B è lo strumento che può cambiare davvero il tuo business.
Con TeleLead.it portiamo nella tua agenda solo contatti che hanno accettato di essere richiamati, in orari precisi e con tutte le informazioni pronte.
Tu devi solo chiudere.
Vuoi iniziare una campagna di telemarketing B2B per la tua azienda?
Chiamaci adesso o scrivici su WhatsApp per una consulenza gratuita e per studiare insieme la strategia migliore per il tuo caso specifico: